Autostima


L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola auto-stima deriva appunto dal termine "stima", ossia la valutazione e l'apprezzamento di se stessi e degli altri.
Avere una buona stima di sé non significa farsi valere a scapito degli altri, o essere degli spacconi, ma essere consapevoli del proprio valore, del diritto che ciascuno ha, nel rispetto degli altri, di realizzare se stesso e di avere un proprio posto nel mondo.
E' chiaro che più ci si stima e ci si vuole bene, meglio si agisce, perchè si ha fiducia nelle proprie capacità e si raggiungono i propri obiettivi. 




Mi rendo conto che spesso io sono la prima a non avere fiducia in me...anche se sono certa della risposta spesso poi vado a controllare ancora!
Ho capito che bisogna imparare a conoscerci e diventare consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti.
Cerco di lavorare per poter avere un po' più di fiducia in me e nelle mie idee, nell'insistere se sono convinta di qualcosa, un lavoro lungo ma che ho intrapreso e non intendo lasciare!!!
D. L.







Non si confonda la vanità, che è bisogno e ricerca della stima altrui, con la fierezza, semplice manifestazione della propria autostima.
Vannuccio Barbaro

Nessun commento:

Posta un commento