Condivisione


Adesione e partecipazione ad idee o sentimenti altrui, legato allo stare e sentire l’Altro per quello che è.





                      
Una tra le molteplici cose di cui mi sono costantemente occupata e preoccupata nella mia vita è stato sforzarmi di andare oltre l’accettazione di situazioni e/o di persone.
Lo faccio io nei confronti degli altri e vorrei lo facessero gli altri nei confronti del mio essere lesbica, visto che per una gran parte di persone il lesbismo è un problema.
Eh sì. La differenza sembra sottile, ma a mio parere, c’è un abisso enorme tra i due termini: accettazione e condivisione.
Ho convissuto per tredici lunghi anni con un’amica. Con lei non ho vissuto…ho veramente convissuto.
E per tutto il mondo lei ed io eravamo una coppia lesbica. Non ce lo dicevano in faccia, no. Ne parlavano in casa, per strada quando ci vedevano insieme a passeggiare con il nostro cane, nei corridoi della scuola in cui entrambe lavoravamo...
Quelle strane sensazioni per cui…le voci diventano mormorii, gli sguardi..occhiate furtive, le conversazioni..domande più o meno finalizzate a carpire chissà che segreto.
La verità?
Lei ed io eravamo semplicemente amiche, ma l’errore più grosso è stato quello di iniziare la nostra convivenza durante il periodo della sua separazione dal marito. Questo fatto ha abbuffato le menti più affamate di supposizioni, certezze, pettegolezzi, malignità ed interrogativi.
“Forse è il caso che me ne vada” le dissi un giorno, quando mi resi conto che la nostra presunta storia stava per intaccare il rapporto con i suoi genitori.
Mi guardò negli occhi e mi sorrise.
Aveva scelto di condividere con me questo tratto di vita. Non c’era alcun ostacolo che avrebbe potuto offuscare il nostro volerci bene. E se il nostro essere coppia lesbica disturbava qualcuno, sicuramente non avrebbe infastidito lei che, pur essendo una donna eterosessuale, non solo aveva accettato il mio lesbismo, ma ne condivideva anche tutte le gioie dei miei innamoramenti e tutte le preoccupazioni legate al pregiudizio sociale, vivendo in prima persona una sorta di discriminazione da cui avrebbe potuto liberarsi all’istante.
Tutt’oggi molte persone ci osservano come una ex coppia di amanti. Alla domanda: “Ma dopo il tuo matrimonio, non ti sei rifatta una vita?”..continua a rispondere “..Probabilmente non ho ancora trovato la donna o l’uomo giusto per me”.
Giulia Lorenzi







“Ma non gli bastava che Lorenzo fosse felice?”
“E lo era!”
”Lorenzo riesce soprattutto a rendere felici gli altri. E sa perché ci riesce? …perché non ha paura di esprimere i suoi sentimenti”.
“A me mi ha sempre detestata. E non ho mai cercato di prendere il posto di sua madre…anzi! Io ho fatto di tutto perché suo padre lo accettasse”.
Il problema non è accettare..è condividere”.
“Ah ecco…condividere..”
Saturno contro- di Ferzan Özpetek 2007

Nessun commento:

Posta un commento