Pregiudizio


Il pregiudizio è quell'atteggiamento sfavorevole verso una categoria o un gruppo di persone.
E' un opinione preconcetta basata su opinioni comuni spesso stereotipate, dovute anche alla non conoscenza.
Solitamente il pregiudizio sfocia in un problema sociale, che può essere l'emarginazione, la discriminazione o la violenza. Il pregiudizio rivolto alle persone omosessuali si chiama omofobia.
Eliminare i pregiudizi non è facile, ma è possibile. Favorire i contatti e la conoscenza delle persone che vengono percepite come "diverse" può servire a ridurli.






Sento il pregiudizio delle persone quando dicono che i bambini hanno il diritto ad avere un padre e una madre e non vengono nemmeno sfiorati dall'idea che due madri sono una famiglia.
Mi inorridisce il pregiudizio di chi pensa ancora che l'omosessualità sia una malattia mentale e lo combatto con la conoscenza, portando all'evidenza che già dal 1990, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha tolto l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali.
Combatto il pregiudizio degli ignoranti che mi chiedono chi, nella mia coppia, fa l'uomo e chi la donna.
Vivo il pregiudizio dei cattolici bigotti quando affermano che il mio non può essere amore, perché è un abominio e che io sono un errore.
Vivo il pregiudizio dei benpensanti, che quando parlano di omosessualità si riferiscono ad essa come ad una questione puramente sessuale, e non affettiva e amorosa.
Vivo il pregiudizio ogni volta che una persona apprende che sono monogama. una lesbica che ha relazioni durature? ah si? e ne conosci altre?
Vivo il pregiudizio dei politici che ancora non mi danno la possibilità di sposarmi, perché secondo loro è pretenzioso che essendo lesbica io possa volere proprio il matrimonio e che non legiferano sull'omofobia perchè non la ritengono una priorità.
Vivo il pregiudizio delle lesbiche che non sono favorevoli al Pride, perchè pensano che sia una carnevalata, nonostante non vi abbiamo mai partecipato.
Vivo il pregiudizio degli uomini che pensano che la violenza sulle donne a volte ce la andiamo a cercare, vestendoci o comportandoci in modi sconvenienti.
L'ignoranza incrementa il pregiudizio, che favorisce la discriminazione, che troppo spesso sfocia in omofobia.
Io nel mio piccolo cerco di combatterla tutti i giorni, facendo familiarizzare le persone con la parola lesbica, cercando di portare il problema dei diritti sociali anche nelle conversazioni quotidiane, condividendo le ingiustizie che come lesbica mi colpiscono con le persone che mi sono vicine. in questo modo, mi sembra, di riuscire un po ad avvicinare le persone al mio mondo e a mio modo di contribuire a diffondere la cultura del rispetto e della civiltà.
Sonia Pagarini




L'ignoranza è meno lontana dalla verità del pregiudizio.
Denis Diderot, La lettera sui sordomuti, 1751

1 commento: